Storia

01Storia

Nel 2013 grazie al Progetto “Alzheimer: vicini alle famiglie” promosso dal Punto Famiglia Acli di Carate Brianza, si forma il gruppo FELICEMENTE Segui l’onda.

Nato come gruppo di sostegno psicologico per i famigliari dei pazienti affetti da Alzheimer oggi è diventato l’Associazione FELICEMENTE Segui l’Onda – Alzheimer Brianza – APS.

La costituzione dell’Associazione rappresenta la possibilità di sviluppare il dialogo ed il rapporto di collaborazione, già nati, con Comune, ATS, UVA e R.S.A., e di proseguire nel lavoro, sempre più concreto, dedicato ad affrontare i problemi dei malati e delle loro famiglie.

L’intensa collaborazione con il Comune di Carate Brianza e gli Istituti Clinici Zucchi ha portato, all’inizio del 2017, alla firma di un protocollo d’intesa per l’apertura di un ALZHEIMER CAFE’, progetto che ha visto nei primi mesi di vita una partecipazione molto intensa a dimostrazione dell’estremo bisogno di sostegno delle famiglie.

L’ALZHEIMER CAFÈ vuole essere il primo passo concreto per sensibilizzare la comunità, affinché la malattia non sia vissuta con paura e vergogna.

La nostra speranza è quella di creare un luogo di ritrovo tra amici, dove condividere non solo bisogni ma emozioni. Momenti che attenuino quella sensazione di isolamento che la malattia spesso porta all’interno della famiglia.

L’obiettivo è quello di arrivare a creare una COMUNITÀ AMICA DELL’ALZHEIMER.

Per il sostegno a malati e famigliari si offrono:

  • la possibilità di partecipare gratuitamente al Gruppo di sostegno psicologico per i famigliari
  • la possibilità di partecipare gratuitamente all’Alzheimer Cafè
  • l’assistenza continua (in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Carate Brianza e Unità di Valutazione Alzheimer di Istituti Clinici Zucchi) sull’individuazione dei servizi esistenti e su come accedervi;
  • la possibilità di avere informazioni informazioni utili in merito alla malattia di Alzheimer, sostenere le persone in difficoltà attraverso lo svolgimento di piccole pratiche amministrative e burocratiche presso lo Sportello Sociale Alzheimer Carate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Carate Brianza.
Sostieni il nostro operato con una donazione